lunedì 9 giugno 2014

BENI COMUNI

“Oltre i beni comuni?” - Incontro con Stefano Moroni, Politecnico di Milano
Giovedì 12 giugno ore 10.00, aula dottorati, Edificio U6, 2° piano, Facoltà di Giurisprudenza Università di Milano-Bicocca
Il dibattito scientifico sui beni comuni in Italia ha avuto impulso a partire dalla pubblicazione del noto “Manifesto dei beni comuni” a cura di Ugo Mattei nel 2011 - nello stesso anno il dibattito ha avuto altresì ripercussioni in ambito politico con i referendum sulla privatizzazione dell'acqua. Il dibattito scientifico sino ad oggi sembra aver data per presupposta la nozione di “beni comuni”, dando più spazio alla discussione su come tutelare i beni comuni. L'idea che accompagna l'espressione “beni comuni” è che si tratta di qualcosa di positivo e fondamentale, che non necessita di ulteriori specificazioni. 
Stefano Moroni Professore di Etica e Diritto del Territorio presso il Politecnico di Milano, propone di rileggere il dibattito sui beni comuni a partire da una discussione su che cosa designa l'espressione “beni comuni”. L'analisi relativa agli usi linguistici conduce lo studioso a evidenziare come sino ad oggi essa sia stata impiegata in modo approssimativo per indicare spesso cose completamente diverse. La proposta è quella di abbandonare l'attuale accezione dell'espressione “beni comuni” in favore di tre distinte e più specifiche accezioni.

Nessun commento:

Posta un commento