sabato 13 agosto 2016

Io dico (e voto) SI!


Anche se il centrodestra e il mondo liberale sembra compatto per il no, io al referendum costituzionale voterò Sì. Non mi interessa trasformare il quesito refendario in un quesito pro o contro Renzi. Credo che se una riforma è utile vada approvata, provenga essa da destra o sinistra.
Non sono tra quelli che "la Costituzione non si tocca", "la nostra è la costituzione più bella del mondo". Sono realista e pragmatico. La nostra sarà pur stata una bella costituzione, non metto in dubbio che essa è stata il frutto di un ampio dibattito, che essa rispecchia certi nobili principi e valori e soprattutto che fu concepita a seguito dell'esperienza fascista con le sue degenerazioni.

Ma i tempi sono cambiati e la Costituzione italiana non regge più alla prova dei fatti. Il Bicameralismo va sorpassato. Fosse per me avrei addirittura abolito completamente il Senato, ma questo è comunque un primo passo avanti. Attenzione, non voglio essere frainteso. Abolire il Senato non vuol dire rinnegare una storia, disprezzare una istituzione. Significa solo avere il coraggio di un grande cambiamento nell'ottica di maggior semplificazione, snellimento delle procedure, chiarezza verso i cittadini.

Altro errore che si fa nel dibattito sul referendum è quello di mischiare erroneamente la riforma costituzionale con la riforma della legge elettorale. Sono due piani separati. Al referendum non saremo chiamati ad esprimerci anche sulla legge elettorale che resta di competenza esclusivamente del Parlamento e sulla quale eventualmente il Parlamento potrà tornare a pronunciarsi, magari per delle modifiche.

Pur apprezzando la mediazione di Parisi in ordine a una assemblea costituente da istituirsi in caso di vittoria del no, credo che l'occasione per il cambiamento almeno a questo giro non vada sprecata. Questa riforma costituzionale non sarà certo perfetta ma se continuiamo a rimandare non cambieremo mai. Peccato che il mondo attorno a noi cambia velocemente, mentre noi abbiamo ancora un assetto istituzionale non adatto alle trasformazioni già in atto...

Nessun commento:

Posta un commento