giovedì 6 novembre 2014

Se lo lecchi non vale....

No, nessuna intenzione di fare un post a contenuti hard, tranquilli.
Vorrei piuttosto dedicare qualche considerazione allo "scandalo" (mamma mia che scandalo!) del Ministro Madia che si sarebbe macchiata della grave colpa di leccare un cono gelato con un fare tale da attirare la morbosa attenzione di qualche rivista scandalistica che ha titolato Marianna Madia ci sa fare col gelato. E via, polemiche su polemiche in pieno stile italico. Perdiamo tempo sulle cazzate (licenza poetica), dimenticandoci dei problemi veri, mi raccomando! E allora, siccome oggi ho anch'io un po' di tempo da perdere, lasciatemi fare qualche considerazione - spero sensata.
 
Intanto, mi trovo a difendere la Madia, chi l'avrebbe detto! Preciso che il mio giudizio sul Ministro (il giudizio politico) è totalmente negativo. Ma qui non si tratta di giudicare il politico Madia per le sue azioni od omissioni nell'ambito del ruolo ministeriale.
 
La prima questione è se un Ministro della Repubblica, nel caso di specie un ministro donna (una Ministra direbbe il Presidente della Camera Boldrini...) possa in un momento di vita privata leccarsi, e magari con gusto, un cono gelato.
Risposta: ma certo, ci mancherebbe altro! Io credo che la Madia non abbia fatto nulla di male e nulla di osceno (quale sarebbe l'oscenità in un gesto quotidiano e normale come una leccata di cono!). La Madia però è un Ministro della Repubblica mi si obietterà. E che diamine, dove sta scritto che alle Ministre della Repubblica è fatto divieto, nella propria vita privata, di leccarsi un gelato...
E' solo malizia vedere nella leccata di gelato un chiaro richiamo alla fellatio...E poi, ripeto: la Madia stava leccando il gelato in un attimo di vita privata, forse sarebbe stato giusto gridare allo scandalo se la famigerata "leccata di gelato" fosse stata fatta nel bel mezzo di una seduta parlamentare (a parte che siamo stati abituati a cose peggiori....tipo deputati che mangiano mortadella).
 
Assolta la Madia per il peccato di gola, resta da esaminare il comportamento del giornalista Signorini, oggi sotto procedimento disciplinare avviato dall'Ordine dei Giornalisti: il servizio sulla Madia infatti sarebbe non conforme "al decoro e alla dignità professionale"...Ma mi facciano il piacere! E che cosa vi aspettate da un giornale scandalistico? Avrebbe dovuto Signorini rinunciare a una così ghiotta occasione per vendere qualche copia in più? Lesivo del decoro e della dignità professionale? E allora, caro Ordine dei Giornalisti, vietiamo la diffusione di tutti i giornali di Gossip, togliamo il titolo di giornalisti a tutti i giornalisti di cronaca rosa...Come disse qualcuno "io non ci sto!". Libertà di espressione, in tutte le forme. Le cattive idee, i titoli e gli articoli di cattivo gusto li giudicherà caso mail il pubblico dei lettori...
 
Davvero non capisco.
Non capisco le polemiche sulla Madia che mangia il gelato.
Non capisco il procedimento disciplinare a Signorini.
Non capisco gli Italiani che pensano al gelato piuttosto che alle riforme del Ministro Madia.
Non capisco quale differenza passa tra Ministro e Ministra.
Non capisco, ma lo so è solo colpa mia che non mi sforzo abbastanza di capire.
 
Va beh vado a mangiarmi un "Calippo". Essendo uomo e non essendo Ministro...io posso.

Nessun commento:

Posta un commento