lunedì 1 aprile 2013

politica locale....


Osservazioni a margine del mio primo intervento in Consiglio Comunale...quando ero il capogruppo della maggioranza/ critiche e autocritica per una nuova gestione del consiglio comunale.

A nome del gruppo consiliare di Impegno Civico vorrei portare la vostra attenzione sulle funzioni e sul ruolo che questo organo ha e deve avere nella gestione del paese.
Troppo spesso negli anni passati il Consiglio Comunale è stato svilito nelle sue funzioni, riducendolo a una assemblea nella quale venivano ratificate alcune delle decisioni dell'esecutivo.
Nella maggior parte dei casi, I consiglieri di maggioranza esprimevano il loro voto a favore, quelli di minoranza il loro voto contrario, la dialettica interna era così ridotta e la presenza e il ruolo dei consiglieri stessi morticata. Ci auguriamo che questo da oggi non accada più.

Ecco, su questo punto è stato fatto molto poco. Salvo l'introduzione della conferenza capigruppo, nihil sub sole novi.

Il consiglio comunale che oggi si insedia è profondamente rinnovato nei volti e nelle idee. Come evidenziato dalla stampa locale (casateonline), quest'anno in tutto il casatese s'è registrato un positivo cambiamento a livello di politica locale con un rinnovamento significativo degli organi di governo. Durante la campagna elettorale abbiamo tutti registrato con piacere l'entusiamo e la voglia di mettersi in gioco soprattutto dei più giovani. C'è nel paese una voglia di cambiamento che non dobbiamo deludere. In questo senso, dunque, mi rivolgo ai colleghi consiglieri della minoranza invitandoli a collaborare tutti assieme, al di là delle appartenze ai gruppi, per il bene del paese. Questo richiederà un enorme impegno da parte di tutti, lo sforzo di proporre anzichè solamente criticare e soprattutto la necessità di una sana e vivace discussione durante I consigli che non sfoci mai nella polemica pretestuosa nè tantomeno nell'opposizione a oltranza.

Fino ad oggi non è stato possibile. Anche per questo mi costituisco indipendente per cercare di stimolare questa collaborazione.

A tale proposito,vorrei ricordare che sulla base dell'art. 17 del nostro regolamento I consiglieri hanno diritto di iniziativa su ogni argomento sottoposto a deliberazione del Consiglio Comunale, I consiglieri hanno facoltà di presentare proposte di deliberazioni concernenti materie comprese nella competenza del Consiglio Comunale stabilita dalla legge e dallo Statuto; I consiglieri hanno altresì facoltà di presentare emendamenti sulle proposte di deliberazione iscritte all'ordine del giorno.
Rientrano altresì tra le prerogative dei consiglieri, ex art. 18 regolamento, la presentazione di interrogazioni e di mozioni. Tutti questi strumenti, se utilizzati correttamente, con spirito propositivo e collaborativo, sicuramente gioveranno alla discussione pubblica sui problemi del paese e permetteranno agli amministratori di prendere scelte condivise e ben ponderate per quel che riguarda il futuro del paese. Non facciamone dunque un cattivo uso, I cittadini non lo capirebbero!

Troppe poche le mozioni presentate e discusse.
Le interrogazioni vanno bene ma non consentono il dibattito.
Per rivitalizzare il consiglio comunale e riportare il dibattito politico in consiglio invito tutti - e mi impegno io per primo - a prediligere laddove possibile lo strumento della mozione.

Per rendere possibile una proficua collaborazione tra gruppi consiliari, vorrei inoltre richiamare l'attenzione dei presenti su una disposizione del nostro regolamento del consiglio comunale che a mio avviso dovrebbe trovare piena attuazione.
La conferenza dei capigruppo di cui all'art. 9: ritengo giusto coinvolgere I gruppi consiliari nella definizione dell'ordine del giorno di ciascun consiglio. Questo per evitare, come spesso accade, che alcuni ordini del giorno siano molto corposi e che altri invece non lo siano per niente. Mi auguro durante questi 5 anni non capiterà mai che il consiglio comunale venga convocato per discutere un solo punto all'ordine del giorno.

Oggi la conferenza si fa. In genere si prende atto dei punti all'o.d.g. E si presentano succintamente I contenuti. Sarebbe bello – ma ci vuole tempo (e in questo faccio autocritica) e disponibilità, oltre che un perfetto coordinamento con gli uffici – poter discutere in conferenza capigruppo quali argomenti portare al prossimo consiglio e non solo decidere l'ordine di discussione degli argomenti da portare (già individuati prima della capigruppo).

Invito tutti a riflettere sull'opportunità di individuare un giorno della settimana fisso nel quale convocare I consigli comunali. Tale giorno dovrà essere scelto col consenso di tutti sulla base degli impegni lavorati e familiari che consiglieri e assessori possono avere. Questo oltre a consentire una maggiore efficienza nella programmazione dei consigli garantirebbe il diritto di tutti I consiglieri a presenziare all'attività del consiglio comunale.

Più in generale, vorrei richiamare l'attenzione alle disposizioni del regolamento comunale invitando tutti a una rigorosa osservanza delle stesse, più di quanto si sia fatto in passato, sia per quel che riguarda le modalità di svolgimento delle sedute, sia per quel che riguarda I diritti di iniziativa dei consiglieri tutti, di maggioranza e di minoranza, sia infine per quel che riguarda l'adozione di strumenti volti a garantire una cooperazione sinergica tra maggioranza e minoranza.

Sollecito maggior rispetto del regolamento del consiglio comunale. Invito il Sindaco a designare un soggetto terzo che coordini e diriga il consiglio comunale al suo posto e ciò al fine di evitare i soliti sterili battibecchi tra sindaco ed ex sindaco in consiglio comunale. Spettacolo irrispettoso per l'Istituzione che rappresentiamo.

Sicuro che tutti voi vorrete rispondere positivamente a questa nostra richiesta e sicuro che in queste condizioni il Consiglio comunale potrà svolgere al meglio le sue funzioni, rinnovo a nome di tutto il gruppo gli auguri di buon lavoro a tutti I consiglieri, alla giunta comunale e al Sindaco.

Dalla mia nuova posizione di consigliere indipendente sollecito a ripartire da zero, in un clima più collaborativo.
Faccio altresì gli auguri di buon lavoro al nuovo capogruppo di Impegno Civico.

Nessun commento:

Posta un commento