lunedì 25 marzo 2013

ancora sulle mie dimissioni

Mi si chiede un approfondimento sul perchè delle mie dimissioni.
Perchè - se il programma lo condividi ancora - te ne vai?
Semplice, dico io: me ne vado proprio perchè al programma ci tengo e voglio vigilare dall'esterno sulla sua attuazione.
Le questioni di metodo prima di tutto. Anche qui, qualcuno potrebbe dire, che c'entra il metodo? Il metodo c'entra eccome. Uno dei punti fermi di Impegno Civico era "fare, ma fare bene".
Fare bene significa fare programmazione anzitutto.
Significa tradurre il programma e le linee di mandato in un crono-programma dei lavori con indicazione delle modalità e scadenze precise su come fare le cose. Io questo crono-programma non l'ho mai visto.
Fare bene significa dialogare e confrontarsi.
Benissimo gli incontri coi cittadini, malissimo la gestione del consiglio comunale.
Non s'era detto restituire dignità ai consigli comunali?
Non ho ancora visto un dibattito serio e pacato, solo schiamazzi e battibecchi tra Sindaco ed ex Sindaco.
Fare bene significa comunicare bene.
Di fronte a buoni risultati ottenuti è mancata una comunicazione efficace verso l'esterno.
La notizia rilevante sulla vita barzanese è che l'ex casa del Fascio passa da Caserma dei Carabinieri a magazzino? Comunicazione gestita male: che rilievo pubblico ha questa notizia? come può giovare all'immagine dell'Amministrazione? Dov'è la progettualità? Non s'era mica detto che al posto della Caserma si voleva un polo culturale? Ok non si può fare però.....io avrei gestito la comunicazione diversamente...

Nessun commento:

Posta un commento